Chi siamo

La O.N.L.U.S Comunità di Punta Chiappa si è costituita come libera Associazione per la tutela dell’ambiente e del territorio senza finalità di lucro. L’associazione è nata nel 1998 su iniziativa di un piccolo gruppo di residenti, pescatori, operatori e frequentatori della zona, per affrontare i problemi della tutela dell’ambiente e dei servizi sul territorio. In quel periodo le attività nell’area di Punta Chiappa attraversavano una sostanziale trasformazione, in quanto erano nettamente diminuite quelle concernenti la pesca, mentre si accentuava l’afflusso di turisti sia a piedi che via mare.

Era inoltre stata istituita l’Area Marina Protetta di Portofino, che tra gli altri obiettivi aveva quello di regolamentare gli accessi e gli ormeggi alle acque marine da Portofino a Camogli. Si è reso quindi particolarmente importante formare un'associazione che potesse interloquire con il Comune di Camogli e con l'Area Marina Protetta, per riuscire a meglio gestire le problematiche legate all'ambiente e al territorio (es: manutenzione dello scalo degli “Scogli Grossi” e della Foce (Porto Pidocchio), della strada Via San Nicolò, dello smaltimento dei rifiuti, della regolamentazione degli ormeggi, della pulizia e dell'ordine).    

Nel corso degli anni l’associazione è notevolmente cresciuta, raggiungendo il numero di oltre 130 soci ordinari, si è posta come interlocutore stabile e affidabile nei confronti degli enti locali, fungendo da referente per le problematiche del territorio. Sono stati inoltre raggiunti alcuni concreti risultati nei seguenti settori: lo smaltimento dei rifiuti, la gestione di una toilette pubblica, la realizzazione di lavori di manutenzione della strada e degli accessi al mare, la messa in sicurezza di una frana in località Foce - Porto Pidocchio, l’ottenimento della concessione dell’area superiore dello scalo detto “degli Scogli Grossi” dal Comune di Camogli, l’organizzazione di eventi culturali (guarda cosa abbiamo fatto)

Al di là delle giuste e doverose finalità istituzionali, la Comunità di Punta Chiappa nasce per la passione che molte persone nutrono per la straordinaria bellezza di questo delizioso angolo della riviera ligure. Il desiderio comune è quello di far conoscere Punta Chiappa, la sua storia e le sue straordinarie caratteristiche ambientali, salvaguardando gli splendori naturali e il valore storico-architettonico degli edifici, che fanno di Punta Chiappa un autentico gioiello della Riviera ligure.